Un po’ di storia…

il fondatore della Ditta nonno Mario

il fondatore della Ditta nonno Mario

La DITTA OLIVARI, fondata nel 1896 da Mario Olivari con sede a Genova, ha iniziato la sua attività con la commercializzazione di ceramiche per pavimentazione e rivestimento.

                           

 

fratelliOlivari1955

I fratelli Olivari 1955 (da sinistra Manlio, Lamberto, Gigi, Mario)

cartaintestatasm

La carta intestata della Olivari A.I.C.

pubbunione

Pubblicità 1953

Nel dopoguerra i figli di Mario (Gigi, Manlio, Lamberto e Mario), stabilitisi in Sardegna, hanno sviluppato questa attività, aprendo filiali e negozi di termosanitari nelle province sarde, inserendosi anche nel settore degli impianti idraulici e di riscaldamento, realizzando i primi impianti termici di concezione moderna nell’isola.

Depliant 1960

Depliant 1960

Valvole per termosifone con marchio Olivari

Valvole per termosifone con marchio Olivari

Depliant 1960

Depliant 1960

      

 

Negli anni 50′ la prematura scomparsa dei fratelli Gigi e Manlio, lasciava un segno indelebile nella famiglia, ma anche nella grande famiglia della Ditta, che contava allora oltre cento collaboratori tra progettisti, contabili, venditori, operai e magazzinieri. Il grande affetto e la lealtà che univa da sempre i fratelli, insieme alla passione per il lavoro, permisero a Lamberto e Mario di continuare a sviluppare l’attività intrapresa.

 

Lagrandefamiglia

 

La serietà, la competenza e la continua ricerca verso un miglioramento del confort, nel settore pubblico e privato, nonché la specializzazione delle maestranze, formate in sede, hanno fatto sì che negli anni seguenti, la Ditta dei fratelli Olivari, nel frattempo denominata Ditta OLIVARI A.I.C. (azienda industriale commerciale), si sviluppasse al punto da essere tra le più accreditate in Sardegna, acquisendo rappresentanze di marchi di importanza nazionale (come MAMOLI, CESAME, IDEAL STANDARD, RHEEM SAFIM, etc.), realizzando grandi opere in tutta la Sardegna (impianti per scuole, ospedali, caserme ecc) 

 

Inaugurazione dell’ONPI. Il Presidente Segni visita la centrale termica.

Inaugurazione dell’ONPI. Il Presidente Segni visita la centrale termica.

Lamberto riceve una gratificazione

Lamberto riceve una gratificazione

DSCN1711

Pubblicità allo stadio S. Elia (Gigi Riva 1970)

 

La crisi economica degli anni 70’ ha invece determinato un ridimensionamento della Ditta, che ha continuato ad operare nel settore degli impianti tecnologici (riscaldamento, condizionamento e idraulica) sino alla fine degli anni 80’.

La scomparsa prima di Mario e più recentemente di Lamberto, chiude una fase storica, ma la Ditta Olivari Impianti di Ferdinando (figlio di Lamberto) continua a vivere con rinnovata passione ed energia e sulla base dei principi di sempre, continuando a proporre esperienza, serietà e qualità nei servizi e prodotti.

L’Azienda oggi

 

 

 

 

  

 

Powered by Mediatrix.biz